La pressione

L’aria ha un proprio peso: un litro di aria pura e secca al livello del mare ed alla temperatura di 0 gradi pesa 1, 293 g, cioè 773 volte meno dell’acqua e poiché ha un peso esercita naturalmente una pressione che raggiunge valori molto elevati se si considera la massa atmosferica. L’involucro gassoso atmosferico è costituito da innumerevoli gas.
In meteorologia la pressione atmosferica si misura attualmente in ettopascal (pari a 100 pascal), ma è ancora molto in uso esprimerla anche in millibar. Essa è eguale a 1000 dine per cm2. Altre misurazioni della pressione atmosferica sono i millimetri di mercurio (mmHg) e le atmosfere.

Lo strumento di misura è il arometro

Il barometro serve a misurare la pressione atmosferica. Può essere graduato in millimetri di mercurio, o in millibar, o può avere entrambe le graduazioni.

1 millibar = 0,75 mm di mercurio.
1 mm di mercurio = 1,33 millibar.
760 mm di mercurio = 1.013 millibar = 1 atmosfera.

1.013 millibar sono la pressione media: tempo variabile. Oltre i 1.040 millibar è alta pressione: gran secco e tempo buono. Meno di 990 millibar: pioggia o temporale. Sul barometro c’è anche un ago, che può essere ruotato a mano. Serve per segnare qual è il valore della pressione in un certo momento, in modo da verificare successivamente se ci sono state delle variazioni rispetto ad esso.

ALTA PRESSIONE

E’ la zona caratterizzata da una discesa di aria dall’alto verso il basso; dal centro dell’area, l’aria si sposta verso la periferia, scivolando verso la zona di bassa pressione. L’alta pressione e’ anche definita come anticiclone. Le zone di alta pressione sono quindi caratterizzate da cielo sereno, temperatura bassa al calare del sole, e frequenti notti con gelate o formazioni di nebbie.

BASSA PRESSIONE

L’aria sale verso l’alto: poiche’ salendo la pressione diminuisce, l’aria si espande e si raffredda: si formano cosi’ il processo di condensazione del vapore acqueo, le nuvole e le precipitazioni. L’area di bassa pressione e’ detta ciclone subtropicale.


© 2012 2015 METEO LIVORNO · Segui i nostri:AggiornamentiCommenti · Designed by Meteo Livorno · Sito Web su Livorno Fotolivorno