La rosa dei venti

La rosa dei venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali: nord, sud, est e ovest e delle direzioni da questi determinate, diffusasi a partire dalla Repubblica di Amalfi, ai tempi delle Repubbliche Marinare.
La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali:

Punto cardinale Abbr. Direzione Vento
Nord N tramontana
Nord-est NE 45° grecale
Est E 90° levante
Sud-est SE 135° scirocco
Sud S 180° ostro o austro
Sud-ovest SW 225° libeccio
Ovest W 270° ponente
Nord-ovest NW 315° maestrale

Quindi nel dettaglio:

Nord (N) 0° – Tramontana: Vento freddo, generalmente secco e piuttosto forte che soffia da Nord, soprattutto in Inverno. Causa repentini e considerevoli cali di temperatura e può verificarsi a cielo sereno oppure con cielo nuvoloso e precipitazioni quando è associato ad un sistema perturbato.
Nord-Est (NE) 45° – Grecale: Vento particolarmente forte che soffia nella stagione fredda sul Mediterraneo Centro/Orientale. E’ anche conosciuto come “Bora”.
Est (E) 90° – Levante: Vento generalmente debole che soffia da Est verso Ovest nel Mediterraneo Occidentale. Può manifestarsi in qualunque periodo dell’anno, ma ricorre comunemente fra Luglio ed Ottobre.
Sud-Est (SE) 135° – Scirocco: Vento caldo proveniente dall’Africa che si arricchisce di umidità attraversando il Mediterraneo. Soffia più di frequente in Primavera ed Autunno a volte con forte intensità.
Sud (S) 180° – Ostro:  Vento caldo ed umido portatore di piogge che soffia da Sud nel Mar Mediterraneo.
Sud-Ovest (SW) 225° – Libeccio: Vento spesso molto violento, caratteristico del Mediterraneo Centro/Settentrionale.
Ovest (W) 270° – Ponente: Vento fresco che soffia da Ovest da verso Est, caratteristico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il Mediterraneo. Tipico dei pomeriggi estivi, può essere portatore di maltempo.
Nord-Ovest (NW) 315° – Maestrale: Vento forte, freddo e secco tipico della stagione invernale, caratteristico del Tirreno.

Recommended For You