La temperatura

 

LA TEMPERATURA,QUELLA EFFETTIVA E QUELLA PERCEPITA

 

La Temperatura è quella proprietà fisica che indica lo stato di agitazione molecolare di un sistema fisico.  Se vi sono più corpi che interagiscono con temperature diverse allora vi è un trasferimento di energia e quindi passaggio di calore.   Il calore tenderà a muoversi dal sistema più caldo verso il sistema più freddo.
La temperatura si misura con i termometri ed il valore è espresso in gradi. I termometri possono essere di due tipi:
– a variazione di volume di un liquido (mercurio o alcool) o di metallo (lamina bimetallica);
– a variazione di resistenza elettrica.
In meteorologia la Temperatura è la condizione termica dell’atmosfera in una determinata area.

 

Bisogna però fare distinzione tra temperatura effettiva e temperatura percepita:

 

In Meteorologia la temperatura effettiva è la temperatura reale dell’aria, ovvero quella registrata dal termometro e non subisce modifiche con la variazione del tasso di umidità.

 

La temperatura percepita è la sensazione di caldo o di freddo avvertita da un soggetto. Essa dipende dalla temperatura effettiva e dalle condizioni ambientali.

 

I fattori che possono influire sulla temperatura percepita sono l’umidità e il vento.
 

Umidità e Temperatura. Con la combinazione di temperatura effettiva e umidità ci troviamo di fronte all’ Indice Humidex. Esso è utilizzato per calcolare il disagio fisico nelle giornate con temperature alte, comprese tra i 20 °C e i 55 °C,  e con un elevato tasso di umidità relativa.


© 2012 2015 METEO LIVORNO · Segui i nostri:AggiornamentiCommenti · Designed by Meteo Livorno · Sito Web su Livorno Fotolivorno